Delega planimetria catastale: cos'è e come scaricarla

delega planimetria catastale

Il modello di delega per la richiesta della planimetria catastale è un un documento obbligatorio dell'agenzia delle entrate.

Grazie a questo modello il proprietario di un immobile può incaricare qualcun altro alla richiesta della planimetria catastale.

La delega può essere compilato dagli intestatari o cointestatari di beni immobili.

La delega va presentata all’Agenzia delle Entrate, dovrà necessariamente essere accompagnata da una copia del documento d’identità dell’intestatario e deve riportare sempre la sua firma.

La procedura relativa alla richiesta di planimetrie catastali con delega, inoltre, è la medesima sia per beni di proprietà, sia per locali di cui si è affittuari.

La delega in questione è, come abbiamo già detto, un documento obbligatorio. Serve a tutelare il proprietario dell’immobile, evitando intromissioni nella privacy o avvenimenti spiacevoli ed illeciti.

Proprio per questi motivi, il proprietario delega un altro soggetto da lui autorizzato, per la richiesta della planimetria catastale, assumendosi, così, ogni rischio. Per essere valida la delega, bisogna utilizzare un apposito modulo dell’Agenzia delle Entrate. Si dovranno inserire sia i dati dell'immobile che del proprietario, comproprietario o usufruttuario.

Cos'è la planimetria catastale

La Planimetria catastale è un disegno in scala 1:200 di un determinato immobile, come ad esempio, un ufficio, un appartamento, un laboratorio, un negozio, un magazzino o deposito, un box ecc.

Attraverso il disegno grafico della planimetria è possibile riconoscere tutte le varie suddivisioni interne all’immobile in questione, escludendo eventualmente elementi come giardino, cortile o cantina.

La richiesta relativa alla planimetria catastale è obbligatoria in diverse circostanze, ad esempio, nel caso di una compravendita immobiliare.

Per richiedere la planimetria catastale di un immobile è possibile rivolgersi agli uffici provinciali dell’Agenzia delle Entrate, agli sportelli catastali decentrati dell’Agenzia delle Entrate, allo sportello catastale del proprio Comune oppure attraverso alcune procedure online con servizi telematici predisposti.

La richiesta di planimetria catastale è una procedura gratuita e esente da spese se richiesta personalmente al catasto dal proprietario dell'immobile.

Leggi il nostro approfondimento sulla planimetria catastale

Come fare una richiesta di planimetria catastale

La planimetria catastale, come abbiamo già detto, serve per vari motivi, ad esempio, la compravendita di un bene immobile, stipula di un mutuo o un contratto d’affitto, o per la presentazione di pratiche edilizie.

Generalmente, la planimetria catastale viene richiesta in formato di stampa A4 o A3.

Raffigura graficamente tutti i diversi locali e vani dell’immobile, con specifiche indicazioni relative alle altezze e grandezze.

Per ottenere una planimetria catastale è necessario fare richiesta all’Agenzia delle Entrate, e le tempistiche in cui sarà possibile averla variano in base alle diverse ricerche, a seconda di un archivio cartaceo o digitale.

È importante sapere che, è possibile richiedere una planimetria catastale sia recandosi personalmente agli sportelli predisposti, sia tramite alcuni procedimenti online. I soggetti abilitati che possono fare richiesta per la planimetria catastale sono l’intestatario dell’immobile oppure persona delegata dal proprietario.

La richiesta di planimetria catastale non può essere effettuata per motivi di sicurezza e riservatezza legati ad alcune categorie di immobili.

Non possono essere richieste le planimetrie dei:

  • riformatori o delle prigioni
  • istituti di credito
  • istituti di cambio e assicurazioni
  • zone riservate per la tutela dello Stato, come fabbricati caratterizzati da fortificazioni.

Modulo delega planimetria catastale

Come abbiamo già detto, per questioni legate alla tutela della privacy, l’intestatario deve necessariamente compilare una delega che può essere presentata da un terzo.

Il modulo predisposto dall’Agenzia delle Entrate richiede:

  • i dati anagrafici dell'intestatario
  • i dati del delegato
  • una copia del documento di identità del delegante
  • la firma del delegante
  • gli estremi catastali (comune, foglio, particella e sub) dell'immobile.

Nel modulo di delega, il proprietario, deve inoltre indicare su quali immobili può essere effettuata la richiesta di planimetria.

Tutte le varie informazioni che vengono indicate, vengono sottoposte ad una verifica che ne autentica la veridicità.

L’intestatario è obbligato a predisporre il modulo di delega per richiedere la planimetria catastale.

Scarica il modello di delega planimetria catastale