Valutazione immobile online: come e dove farla

valutazione immobile online

Prima di vendere un immobile è necessario fare una valutazione immobiliare online per conoscere il più probabile valore di mercato. Evitando così di proporlo ad un prezzo sbagliato (sottocosto, quindi perdendoci economicamente, o eccessivo, quindi fuori mercato).

La valutazione di un immobile online è importante anche se vuoi acquistarlo, così da non pagarlo troppo o farti sfuggire un’occasione.

Ci sono vari metodi da seguire per ottenere questa stima ma, ad oggi, la valutazione di un immobile online è senza dubbio la prima operazione da fare (oltre che la più veloce) prima di mettersi in moto per vendere o per acquistare una casa.

L’altra buona notizia è che può farlo chiunque senza la necessità di usare strumenti troppo sofisticati e a pagamento: basta uno smartphone, un tablet o un pc ed una connessione ad internet.

Quindi, grazie agli strumenti disponibili online puoi ottenere una prima stima del valore dell’immobile di tuo interesse per iniziare a capire a quale prezzo venderlo o per farti un’idea del prezzo che ti è stato proposto prima di intraprendere una trattativa di acquisto e, eventualmente, iniziare a contrattare.

Ricorda che procedere con la valutazione di un immobile online è sicuramente un primo step indispensabile per avere un’idea aggiornata sul mercato immobiliare e molto utile dato che ti permette di orientarti dal punto di vista del valore economico dell’operazione.

In ogni caso, però, non è da intendersi come un’alternativa che va a sostituire una perizia fatta dal tuo professionista di fiducia o da un esperto del settore.

Come valutare un immobile online

Se ti stai chiedendo come valutare un immobile online per individuare il giusto prezzo di acquisto o di vendita, possiamo suggerirti due strade.

La prima ti consente di calcolare questo valore a partire dagli annunci immobiliari presenti nei vari siti web di settore.

Questa operazione richiede la tua partecipazione attiva.

In questo caso devi, infatti, utilizzare i portali online, individuare la zona (e nelle città più popolate addirittura la via) di tuo interesse e annotare, ad esempio in un foglio Excel, i prezzi proposti per tutti quegli immobili che sono simili al tuo nelle caratteristiche.

Nel momento in cui possiedi questi dati puoi procedere a costruire delle stime individuando il prezzo medio al metro quadro medio degli annunci.

Questa strada richiede, però, tempo ed esperienza perché non tutti gli annunci immobiliari sono fatti a regola d’arte, non tutti riportano un prezzo reale e non tutti sono aggiornati e, inoltre, è necessario rivedere frequentemente (e sempre manualmente) i risultati della ricerca per capire l’andamento del mercato immobiliare.

Il secondo metodo che ti suggeriamo, invece, è passivo e non ti richiede particolari sforzi e abilità.

Semplicemente puoi utilizzare dei sistemi di valutazione immobiliare online. Sono sicuramente più precisi rispetto ad un calcolo manuale e senza ombra di dubbio più veloci. Il sito web restituisce una stima di mercato dell’immobile sempre aggiornata alle ultime quotazioni e lo storico dell'andamento.

Vediamo quindi come valutare un immobile online gratis e quali sono le informazioni che ti servono.

Valutazione immobiliare online gratuita

La valutazione di un immobile online e gratuita si effettua attraverso software i cui campi sono da compilare con informazioni specifiche.

Iniziamo subito con la descrizione di questi strumenti che molti siti web specializzati spesso mettono a disposizione degli utenti, talvolta gratuitamente e talvolta con l’obbligo di registrazione.

Per calcolare online il valore di un immobile servono:

  • Un algoritmo che fornisce le istruzioni di calcolo;
  • Un database contenente le informazioni sugli immobili;
  • Le caratteristiche dell’immobile da valutare.

La potenza dell’algoritmo e la qualità del database sono due fattori che determinano l’attendibilità della stima. È impossibile, infatti, capire quanto vale un immobile senza una serie di altre caratteristiche quali, ad esempio

  • La zona o la via;
  • La vicinanza ai mezzi di trasporto (metropolitana, treni, autobus);
  • La disponibilità di parcheggio su strada;
  • I servizi limitrofi (come scuole, supermercati, ristoranti, farmacie, palestre, ecc.);
  • Lo stato dell’immobile (se ristrutturato, la tipologia delle finiture, se arredato, ecc.);
  • La classe dell’immobile e le spese condominiali;
  • La metratura e la luminosità;
  • I comfort (come l’aria condizionata), la presenza di un allarme, la cablatura per adsl o della fibra ottica, ecc.

I tuoi compiti per la buona riuscita della valutazione sono: la scelta del software migliore ed indicare le informazioni corrette sull’immobile di tuo interesse.

Prova adesso il nostro servizio di valutazione di un immobile online

Valutazione immobile online su requot

Tutti possono fare una valutazione dell’immobile online su requot e, oltre ad essere un servizio del tutto gratuito, non è obbligatoria alcuna registrazione.

L’algoritmo di requot viene costantemente aggiornato al fine di garantire la massima precisione. E' facoltativo indicare le caratteristiche specifiche relative al tuo immobile per ottenere la stima più attendibile e verosimile del prezzo di mercato.

Oltre alla valutazione online, inoltre, puoi richiedere il sopralluogo di uno dei referenti attivi nella tua zona per completare la tua perizia e procedere in tutta serenità con la tua operazione immobiliare.

Prova adesso il servizio di valutazione dell’immobile online su requot

Valutazione immobile Agenzia delle Entrate

Quindi, ricapitoliamo: per stimare il valore di un’immobile puoi effettuare una ricerca a mano destreggiandoti tra gli annunci che trovi sul web, utilizzare uno dei tanti software online o utilizzare il calcolatore di requot.

Ma esistono altri metodi per individuare questo valore? Forse sai già che si può fare la valutazione dell’immobile con l’Agenzia delle Entrate.

All’interno di essa, infatti, è stato costituito l’Osservatorio del mercato immobiliare (OMI) che raccoglie e pubblica con cadenza semestrale i prezzi degli immobili presenti su suolo italiano in base alle negoziazioni prese in esame.

Ne deriva una Banca Dati delle Quotazioni OMI pubblica che, però, proprio per la vastità del territorio e per l’impossibilità di rilevare tutte le compravendite effettivamente realizzate, non può sostituire l’intervento di altri strumenti e di altre considerazioni, di un agente immobiliare o di un perito.

Le quotazioni OMI non sono una vera e propria valutazione, ma un'indicazione di minimo e massimo dei valori di zona.

Consulta il nostro approfondimento sulla valutazione di un immobile con l'Agenzia delle Entrate