Vendere casa online: pro e contro

Vendere casa online: pro e contro

Una delle opzioni che più stanno riscuotendo successo, soprattutto nell’ultimo periodo, riguarda la vendere la propria casa online tramite siti e portali specializzati che permettono di piazzare un annuncio in piena autonomia.

Il processo di vendita di un immobile è sempre particolarmente lungo e ricco di passaggi da sviluppare. Dalla sistemazione della casa prima della vendita fino alla produzione del materiale pubblicitario infatti, sono molte le operazioni da svolgere prima di poter effettivamente vendere.

Questa particolare tipologia ha il principale vantaggio di poter essere portata a termine anche senza coinvolgere degli esperti del settore immobiliare. I portali citati sopra infatti, permettono di avere a disposizione una vasta gamma di potenziali compratori per cui, vendere, potrebbe essere anche molto semplice.

Al contrario però, anche la vendita online presenta i suoi pro e i suoi contro. Vantaggi e rischi che possono sia avvantaggiare la vendita che compromettere lo sviluppo della trattativa. In questo articolo analizzeremo proprio questi fattori.

Come vendere casa online: i metodi principali

Vendere casa online significa spesso inserire un annuncio su qualche portale digitale che si occupa di compravendita immobili.

Nonostante la tecnologia abbia fatto passi da gigante però, c’è chi comunque preferisce affidarsi all’esperienza di un professionista. Tutto ciò si riflette quindi anche nel mondo della compravendita digitale dove, al netto di soluzioni poco affidabili, i metodi principali per vendere una casa online sono:

  • Utilizzare i portali immobiliari, dove piazzare un annuncio senza coinvolgere un’agenzia.
    Si tratta della soluzione più autonoma delle due. Garantisce un maggiore controllo sullo stato della trattativa e permette di fornire ai potenziali clienti tutte le informazioni del caso.

  • Affidarsi ad un’agenzia immobiliare digitale: queste agenzie funzionano come le agenzie fisiche che si trovano in ogni città. Il vantaggio di svolgere tutto il lavoro burocratico direttamente online.
    Le agenzie quindi garantiscono un lavoro professionale ed esonerano il venditore da certe mansioni, anche se trattengono sempre una percentuale.

Utilizzare internet per vendere una casa è quindi più che possibile, ma siamo sicuri che sia una scelta valida proprio per tutti?

Vantaggi della vendita online

Scegliere di vendere un immobile utilizzando internet ha sicuramente dei pro e dei vantaggi non indifferenti. Ovviamente, questa sarà una scelta per alcuni, poiché per altri potrebbe essere una soluzione non molto conveniente.

Più in generale però, i vantaggi della vendita digitale sono legati ad un fattore di comodità. Poter svolgere tutte le operazioni principali direttamente da casa. Visualizzare in tempo reale lo stato della pratica e controllare chi e quando vengono effettuate delle offerte specifiche. Oltre a questo, bisogna considerare anche un notevole risparmio sulle commissioni, che nel digitale sono minori.

Oltre a questo, quando si vende un immobile a distanza, si ha anche il vantaggio relativo alle firme digitali. Basta un’autenticazione (ad esempio tramite spid) per validare una firma senza apporla a mano.

Più che altro, i pro del vendere online si rifanno a un pieno controllo della propria casa in vendita, in maniera tale da non perdere nemmeno un dettaglio di ciò che succede.

Contro di vendere casa online

Così come i vantaggi, anche i contro della vendita online hanno la loro rilevanza, andando a costituire un vero e proprio fattore di rischio se si tengono in considerazione situazioni molto diverse tra loro.

Uno dei contro più importanti riguarda sicuramente il fatto che, scegliendo un portale immobiliare, non si avrà comunque l’assistenza presenziale e autoritaria che è in grado di fornire un consulente immobiliare fisico. Nel caso del digitale quindi, tutto il lavoro di consulenza è spesso fornito da un sistema automatico (dipende dal sito che si sceglie), oppure da un team di specialisti.

Il limite principale però è dato dalla distanza.

Altro svantaggio potrebbe essere quello di dover fare tutto da soli. Soprattutto per quanto riguarda il processo di pubblicizzazione dell’immobile infatti, il materiale dev’essere pensato, creato e poi pubblicato, facendo sì che venga al tempo stesso visitato e preso in considerazione dagli acquirenti. Questo potrebbe essere un intoppo, soprattutto se si considera che si dovrà fare tutto in autonomia.

Un'ulteriore svantaggio è dato dalla continua gestione degli appuntamenti

Infine, ultimo contro è quello della valutazione dell’immobile. Mettendo in vendita l’immobile su siti immobiliari, si dovrà scegliere anche un prezzo orientativo di vendita. Per qualcuno che non è avvezzo al mondo tecnologico questa potrebbe essere una vera palla al piede, ma per fortuna è possibile ottenere delle valutazioni valide anche online, tramite un valutatore immobiliare online.

Vendere online con un’agenzia digitale

Come abbiamo visto fin qui quindi, è possibile mettere in vendita la propria casa online grazie a diversi siti di stampo immobiliare, che forniscono un servizio che punta sull’indipendenza del venditore e la velocità nella vendita.

Così come questi portali però, l’altra soluzione di vendita digitale che sta prendendo piede è quella delle Agenzie immobiliari digitali. Queste funzionano come delle vere e proprie agenzie immobiliari classiche, con il vantaggio di svolgere tutto il lavoro online e senza muovere un piede fuori casa.

Le agenzie digitali sono in grado di fornire valutazioni dell’immobile, supporto tecnico e burocratico per la stesura dei documenti necessari e fanno sì che la vendita si svolga normalmente, con il vantaggio complessivo del digitale.

Oltre ad essere un portale di valutazioni immobiliari anche Requot offre il servizio di vendita. La mediazione immobiliare sarà svolta dai nostri referenti nei principali capoluoghi italiani. Agenti Immobiliari professionisti regolarmente iscritti all'albo.