Valutazione di un immobile con l'Agenzia delle Entrate

valutazione immobile agenzia delle entrate

Effettuare la valutazione di un immobile può essere, al giorno d'oggi, un'operazione molto importante. La valutazione di un immobile con l'Agenzia delle Entrate, difatti, è utile sia a chi cerca casa (in affitto o da acquistare) sia al proprietario.

In ogni caso, ogni agenzia immobiliare che si rispetti effettua le sue valutazioni in base alle quotazioni dell'Agenzia delle entrate, pubblicate con frequenza semestrale, il cui scopo è fornire un intervallo di valore minimo e massimo per un immobile in una determinata zona o regione del Paese.

In questo articolo vedremo quindi come fare la valutazione di un immobile con l'Agenzia delle entrate, analizzeremo le quotazioni OMI e come effettuare una simulazione di valutazione online in completa autonomia.

Come valutare un immobile con l'Agenzia delle entrate

Hai trovato la casa dei tuoi sogni ma, prima di effettuare l'acquisto, vuoi verificarne il valore di mercato?

L'Agenzia delle entrate ha da sempre sotto controllo il valore dei vari beni immobiliari sparsi in tutto il territorio, conservati e salvaguardati tramite le quotazioni OMI. Per effettuare una valutazione su un immobile, queste sono indispensabili, se non fondamentali.

Ma non è tutto oro quello che luccica.

È anche vero infatti che, da qualche tempo a questa parte, le valutazioni tramite OMI non sono l'unico passaggio da effettuare e, a dire il vero, il processo risulta al momento poco intuitivo. Con il tempo infatti, si è resa necessaria la consulenza di un tecnico (spesso dell'agenzia immobiliare o nominato dal comune) per effettuare un sopralluogo diretto.

In via definitiva comunque, se cerchi la valutazione determinata dall'Agenzia delle entrate, l'unica opzione è consultare le quotazioni OMI o le rilevazioni satellitari in riferimento ad una zona in particolare. In base alla stima del valore di mercato, quindi, sarai perfettamente in grado di stabilire quanto vale il tuo immobile per l'Agenzia delle entrate.

Ma è la stessa Agenzia a confermare che le quotazioni OMI non sono sufficienti.

Con una nota, infatti, l'Agenzia delle entrate ha ribadito alle direzioni comunali di effettuare con cadenza periodica dei sopralluoghi fisici che, in comunione con le quotazioni e gli scatti satellitari, forniranno un prezzamento adeguato per l'immobile.

Le quotazioni OMI dell'Agenzia delle Entrate: che cosa sono?

Il servizio fornito dall'Agenzia delle entrate, quindi, si fonda sulle fantomatiche Quotazioni OMI (Osservatorio Mercato Immobiliare), il cui scopo è fornire uno specchietto delle quotazioni immobiliari per micro-zona.

L'OMI, perciò, elabora e cataloga tutti i dati relativi al valore di mercato degli immobili, fornendo all'Agenzia delle entrate uno strumento per le valutazioni e gli accertamenti.

Da qui nascono le quotazioni OMI, ovvero delle stime sul valore di un determinato immobile, dove ogni immobile è catalogato per zona. In questo modo, l'Agenzia delle entrate dispone di un registro sempre aggiornato dei valori degli immobili di tutto il Paese, effettuando le dovute rettifiche con una cadenza semestrale.

Le Quotazioni OMI hanno carattere comunale e sono diverse per regione: ogni zona ha il proprio minimo e il proprio massimo di mercato, indicando il valore di un immobile per metro al quadrato. Fin qui nulla di strano. Il problema delle quotazioni OMI è che non si tratta di valori puntuali e specifici.

Grazie a queste quotazioni, sia l'Agenzia che il privato cittadino possono conoscere una stima/valore di riferimento per un immobile, ma non il valore esatto di mercato.

Questo perché le quotazioni OMI non sono una vera e propria valutazione (che viene appunto effettuata da un perito o da un tecnico) ma un'indicazione di minimo e massimo dei valori di zona.

Tale "limite" è stato più volte evidenziato anche dalla stesso Osservatorio Immobiliare dell' Agenzia delle entrate, che raccomanda di affidarsi ad un esperto per la valutazione specifica.

Consulta il nostro approfondimento sulle quotazioni OMI

Come fare una valutazione immobiliare online

Una valutazione immobiliare con perito fisico è quindi la soluzione migliore se si vuole stabilire, in maniera precisa, il valore di un determinato immobile. Può capitare, però, che manchino voglia e soldi per ingaggiare un esperto che visiti fisicamente l'immobile.

A questo punto che si fa?

Per fortuna il web e il mondo digitale offrono davvero tantissime possibilità in merito, con diversi simulatori che sono in grado di valutare il tuo immobile dopo una semplice immissione dei dati dello stesso. Sono tantissime le opzioni disponibili al momento, ma purtroppo molte di queste richiedono anche un compenso monetario.

Non sarà il prezzo di un perito specializzato, ma è comunque una spesa che si deve affrontare.

Consulta il nostro approfondimento sul costo di una valutazione immobiliare

Ma esistono anche degli strumenti gratuiti?

Valutazione dell'immobile online gratuita

Non tutti i mali vengono per nuocere. Tra i tantissimi strumenti che spopolano sul web, è possibile infatti rintracciare alcuni simulatori in grado di valutare il tuo immobile in maniera del tutto gratuita e senza spese particolari o nascoste.

A questo proposito, una delle migliori soluzioni è costituita da Valutazione Immobile Online, uno strumento totalmente gratuito che permette sia di valutare il proprio immobile, che di scaricare il report della valutazione, in modo da tenere sempre a portata di mano i documenti relativi al valore della proprietà.

Conclusioni sul servizio di valutazione immobile dell'Agenzia delle Entrate

Per concludere, quindi, valutare un immobile con l'Agenzia delle entrate è possibile, ma solo in parte.

Sfruttare le quotazioni OMI per una stima generica è più che legittimo, tuttavia per conoscere il valore di un immobile in maniera precisa è sempre cosa buona e giusta affidarsi ad un esperto del settore.

Sicuramente meglio affidarsi agli strumenti (gratuiti e non) forniti da siti web e agenzie immobiliari, che ti permettono di avere uno sguardo più preciso sul valore della tua proprietà.